PATTI | L’ISTITUTO ALBERGHIERO ALESSANDRO VOLTA APRE L’ANNO SCOLASTICO SPOSANDO IL RISTORANTE “LA ROSA DEI VENTI”

PATTI | L’ISTITUTO ALBERGHIERO ALESSANDRO VOLTA APRE L’ANNO SCOLASTICO SPOSANDO IL RISTORANTE “LA ROSA DEI VENTI”

A PATTI LISTITUTO ALBERGHIERO ALESSANDRO VOLTA APRE LANNO SCOLASTICO SPOSANDO IL RISTORANTE LA ROSA DEI VENTI

Quest’anno l’Istituto Alberghiero Alessandro Volta di Patti ha siglato un’importante convenzione con una delle strutture ricettive più grandi della Sicilia: lHotel-Ristorante e sala ricevimenti La Rosa dei Venti (sito a Campogrande di Tripi), dove i nostri studenti avranno la possibilità di svolgere il proprio tirocinio formativo. La partnership garantisce inoltre lezioni e i saluti per l’inizio dell’anno scolastico da parte dello staff del La Rosa dei Venti. L’anno scolastico sta per iniziare e c’è ancora chi non è deciso sul proprio futuro. Questo fortunato indirizzo, il cosiddetto “Alberghiero” oggi denominato Istituto Superiore di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, è una garanzia occupazionale per il futuro.

Il tasso di disoccupazione tra i diplomati in questo indirizzo sono molto bassi, a riprova che il mercato del lavoro va verso questa direzione soprattutto in Sicilia. E dove altrimenti? Con le bellezze del nostro territorio, le bellezze quindi paesaggistiche, culinarie, storiche, il turismo è in aumento. Lo era già nel 2015 con un più 23%. Quest’anno siamo stati in grado di migliorare. Il buon cibo, il rapporto qualità prezzo, le bellezze suddette, la riscoperta dei borghi, hanno rivitalizzato la nostra Isola. I problemi del terrorismo poi hanno fatto il resto.

Tornando alle potenzialità di questo corso di studi, le prospettive sono tante. Quali? Ecco un rapido elenco di cosa può e sa fare un diplomato in ospitalità alberghiera:

  • operare nel mondo della ristorazione e del turismo in perfetta autonomia;
  • sa gestire i servizi enogastronomici, dell’accoglienza, della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera;
  • riesce ad attivare sinergie complesse tra i numerosi servizi di ospitalità- accoglienza suln territorio ed i servizi enogastronomici individuando nuove tendenze e mode;
  • cura, progetta ed organizza eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

Il Comune di Patti mette inoltre a disposizione borse di studio per le famiglie svantaggiate, grazie al fondo regionale apposito. Sono incluse, tra i destinatari, le famiglie degli alunni degli istituti paritari. Vi aspettiamo presso i nostri Istituti di Nicosia (EN) e di Patti (ME). Chiama subito: 0941 958382

 

 

Post correlati